Skip to main content
Le tecniche

I corsi di gruppo proposti si differenziano per metodo, livello e strumentazione.

A  seconda dell’obiettivo e della scelta l’allievo potrà costruire un percorso dinamico che seguirà il naturale desiderio di miglioramento, avendo a portata di mano tutti gli strumenti necessari a conseguire il risultato desiderato.

È innanzitutto opportuno scegliere se iniziare con la lavorazione a mano libera o con la lavorazione al tornio, l’una non è propedeutica all’altra quindi è possibile scegliere in base al proprio interesse.

La lavorazione a mano libera può essere appresa facendo un percorso didattico che propone di bimestre in bimestre una delle tecniche qui sotto descritte, oppure è possibile scegliere un approccio a progetto (vedi nell’area corsi) apprendendo le stese tecniche procedendo direttamente alla realizzazione di un progetto personale.

Terre Ceramica e Arte - Icona tornio

Tornio

Il tornio è uno strumento di lavorazione dell’argilla che prevede lo studio di un insieme di manualità molto precise. Il metodo proposto è stato messo a punto da Elena D’Oria in 30 anni di esperienza lavorativa ed insegnamento a secondo del tempo che si intenderà dedicare a questo strumento sarà possibile raggiungere vari livelli di autonomia realizzando forme dalle più semplici alle più complesse.

Terre Ceramica e Arte - Tornio
Terre Ceramica e Arte - Colombino Lucignolo
Terre Ceramica e Arte - Icona colombino e lucignolo

Colombino e Lucignolo

La tecnica del colombino o lucignolo utilizza l’argilla sotto forma di cordoni (anche detti colombini) ed è una delle tecniche più versatili in quanto permette di costruire forme di qualsiasi dimensioni ed è adatta a diversi tipi di lavori, dai vasi alle sculture e addirittura alle forme architettoniche. È un metodo relativamente lento e contemplativo che può dare molte soddisfazioni anche a chi usa la tecnica per un primo approccio al mondo della ceramica.

Terre Ceramica e Arte - Icona pizzico e pollice

Pizzico e Pollice

È probabilmente il metodo più antico per modellare l’argilla, adatto ai principianti che devono prendere confidenza con il materiale, apparentemente semplice può essere deludente se non vengono rispettate alcune regole che definiscono gli spessori. Inizialmente la tecnica può sembrare utile solo per forme molto semplici in realtà una volta padroneggiata offre il potenziale per splendide espressioni creative, quindi merita che vi venga dedicato del tempo per scoprire gli interessanti effetti che permette di ottenere.

Terre Ceramica e Arte - Pizzico e pollice
Terre Ceramica e Arte - Testa svuotamento
Icona modellato e svuotamento

Modellato e Svuotamento

Questo metodo viene proposto sia per produrre oggetti d’uso che per realizzare oggetti d’arte, il percorso ha come scopo l’apprendimento della riproduzione dal vivo imparando a prendere le misure e a riportarle sull’oggetto da copiare, una volta realizzato l’oggetto si procederà con lo svuotamento apprendendo le regole degli spessori.

Terre Ceramica e Arte - Icona lastra o sfoglia

Lastra o Sfoglia

Questa tecnica è molto versatile e permette di realizzare forme con argilla sia dura che morbida. Per passare dalla progettazione al lavoro finito è necessario rispettare molte regole che se apprese in fase di esercitazione vengono assimilate con più naturalezza, pertanto proponiamo un percorso graduale dalla lastra morbida a quella rigida che si concluderà con un progetto individuale a scelta.

Terre Ceramica e Arte - Sfoglia
Terre Ceramica e Arte - Decoro
Icona campionatura decorativa

Campionatura decorativa

Il tema della decorazione ceramica è vastissimo pertanto per iniziare a distinguere le macroaree di questa tematica proponiamo un’esercitazione che prevede la realizzazione di circa 12 piastrelle utilizzando due diverse tipologie di argilla e sperimentando: l’incisione, l’applicazione a cordolo, l’ingobbiatura incisa, la mezza maiolica, la maiolica tradizionale, la decorazione con mascheratura, la smaltatura, le sovrapposizioni ecc.

Terre Ceramica e Arte - Icona tecniche avanzate

Altre tecniche avanzate

Oltre ai corsi base ed avanzati proponiamo incontri in cui affrontare tecniche specifiche che possono poi essere sviluppate ed approfondite durante il proprio percorso annuo:

Bucchero, Raku, creazione di stampi, colaggi, lavorazione della porcellana, lavorazione di argille semirefrattarie e gres con cotture a 1300°C, creazione di smalti base, terzo fuochi.
Terre Ceramica e Arte - Tecniche Speciali

Iscriviti alla Newsletter

Close Menu

Vuoi saperne di più?

Scrivici, chiamaci o vieni a trovarci nel nostro laboratorio!

Terre Ceramica e Arte